clicca la mosca, vota il blog!
Parlo di meravigliosi posti dove trasferirsi all'estero, dove emigrare: continuo rispondendo a Grilloparlante che mi ha chiesto informazioni e consigli su dove trasferirsi in un posto tranquillo al sole e al mare ( vedi post “Vivere in un posto tranquillo al sole ed al mare1” )
Parlo di meravigliosi posti dove trasferirsi all'estero, dove emigrare: continuo rispondendo a Grilloparlante che mi ha chiesto informazioni e consigli su dove trasferirsi in un posto tranquillo al sole e al mare ( vedi post “Vivere in un posto tranquillo al sole ed al mare
Oltre ai vari posti che ho già indicato per vivere in Brasile, e parlando di altri luoghi tranquilli dove traferirsi, mi ricordo di Punta Cana nell’ estremità nord est della Rep. Dominicana, buon posto dove emigrare, sono passati molti anni da quando vi ho vissuto ed ormai sarà diventato un formicaio d’italiani e nord americani chiassosi, chissà... oppure no. Vi sarebbe la costa atlantica del Guatemala (Rio Dulce, Livingston, il lago Izabal) dove svernano pochi nord americani con barche a vela, discreti e non in massa, le coste della Guinea Bissao dove si sono trasferiti amici miei italiani arrivandoci con una piccola barca, in Africa potreste pensare anche al Burundi (ora che è terminata la guerra civile), seppur senza mare è all’estremità nord di un lago immenso (lago Tanganica) lungo
Un'altro amico in Italia aveva rinunciato alla macchina (per brevi percorsi usava saggiamente i mezzi pubblici) e si spostava da una città all’altra col suo piccolo aereoplano.
Acquistato usato gli era costato come una bella automobile, consumava molto meno e risparmiava sull’autostrada. Atterrava sul prato di fronte casa. Passava molto tempo nel Sahara che secondo lui era il più bel posto al mondo, molto tranquillo, ma lui non era amante dell’acqua ed abborriva il mare.
Altro amico, Filippo, all’epoca aveva attraversato tutte le Americhe dalla Terra del Fuoco all’Alasca fino allo stretto di Bering in moto. Aveva ottenuto in quegli anni il record mondiale del maggior tragitto in moto mai effettuato senza attraversare il mare (penso mai superato, non dovrebbero essercene altri possibili).
Beh, certo, essendo una famiglia sarebbe un poco scomodo e poi il record ce l’ha lui....
Incominciano ad essere altre storie, sto uscendo dal seminato.
Ultimo consiglio: dopo aver trovato il vostro posto, dove e come vivere, per il primo anno non comprate casa, affittate, se non vi va siete sempre pronti a spostarvi da un’altra parte. Per lo stesso periodo e per lo stesso discorso non investite in nessuna attività all’inizio, vivete d’interessi e studiate con calma la situazione. Mi sono dimenticato della costa di.....vicino a.....
2)Siete autosufficenti economicamente (magari pensando a qualche attività in proprio)
Ottimo, sempre in altri commenti parlo della possibilità di vivere di rendita in Bra anche senza grandi capitali. Questo vi svincola dalla necessità di risiedere in una città che offra possibilità di lavoro dipendente.
Comunque dove andrete, se vi sono stato utile, per ringraziarmi quando sarete là inviatemi un commento narrando la situazione e ciò che vi capita, non si sa mai che non ci si incontri un giorno o l’altro da qualche parte....”Vivere veramente, non puramente trascorrere i giorni”
Ciao, Gastonegas
P.S. Mai scritto una risposta così lunga (questo post è solo la continuazione!).

Nessun commento:
Posta un commento