" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />

a

HO VISSUTO IN 9 PAESI NEL MONDO E DAL 1991 RISIEDO IN BRASILE, MIO PAESE D’ELEZIONE. IL BRASILE É PER VIVERE MEGLIO E PIÙ FELICI ED INCONTRARE REALI PRIORITA'. È PER SMETTERE DI LAVORARE PENSANDO COSTANTEMENTE A QUEI 20 GIORNI DI VACANZA ALL’ANNO INVECE DI VIVERE E LAVORARE IN UN LUOGO CHE CI SODDISFA TANTO DA NON AVER BISOGNO D’ANDARE IN VACANZA. IN ITALIA LE PERSONE VIVONO MALE E NON SONO FELICI, ALL’OPPOSTO I BRASILIANI SONO RISULTATI IN ASSOLUTO LA POPOLAZIONE CON PIÙ SODDISFAZIONE/FELICITÂ/SPERANZA NEL FUTURO. RACCONTO ESPERIENZE E COSA SUCCEDE DA QUESTE PARTI. MAGARI DECIDETE DI VENIRCI A VIVERE PURE VOI.

mercoledì 9 maggio 2012

CLASSIFICA SUL COSTO DI VITA IN BRASILE

clicca la mosca, vota il blog!


Una ricerca condotta dalla Mercer su 15 città brasiliane mostra le differenze del costo vita in Brasile che le famiglie incontrano trasferendosi da una città all’altra del Brasile.
Secondo la ricerca Sao Paulo è tra le città più care considerando tutte le categorie di spesa (ha il maggior costo nell’80% delle categorie analizzate), seguita da Manaus (con uno stipendio medio pro capite di R.$ 1.658 (circa Euro 750), Rio de Janeiro (col mercato immobiliare, servizi e divertimenti più cari del paese) e Porto Alegre.
La classifica finale è la seguente:
  1. Sao Paulo
  2. Manaus
  3. Rio de Janeiro
  4. Porto Alegre
  5. Vitoria
  6. Brasilia
  7. Belo Horizonte
  8. Campinas
  9. Fortaleza
  10. Sao Josè dos Campos
  11. Goiania
  12. Joinville
  13. Curitiba
  14. Recife
  15. Salvador


Lo studio utilizza la stessa metodologia della Ricerca sul Costo di Vita Internazionale, sempre condotta dalla Mercer su 300 città del pianeta. Le categorie analizzate nella ricerca sono: Alimentazione, Alcolici e Tabacchi, Igene personale, Educazione, Elettrodomestici ed Elettronici, Divertimenti, Abitazione e spese relazionate, Servizi e spese domestiche, Trasporti, Indumenti e calzature. In totale furono analizzati i prezzi di 147 itens.
Considerando solo le spese d’Alimentazione, Manaus supera del 5% Sao Paulo seguita da Brasilia, Fortaleza e Porto Alegre ( con anche il costo Trasporti e Abitazione tra i più cari).
Tra le città più economiche in Alimentazione vi è Salvador (10% sotto Sao Paulo), preceduta da Sao Josè dos Campos, Rio de Janeiro e Curitiba.
Fortaleza appare tra le città più economiche per gli itens Alcolici e Tabacchi, (2° posto), Elettrodomestici ed Elettronici (1° posto), Divertimenti (3° posto), Spese domestiche (2° posto) e Trasporti (4° posto).
Se però si calcola l’insieme delle spese prese in considerazione Fortaleza risulta solo al 7° posto tra le città più economiche così da essere la città più cara del Nord Est, mentre Recife e Salvador sono le più a buon mercato del paese (2° e 1° posto rispettivamente).
Sull’argomento leggete i posts della categoria Costo vita


Nessun commento:

Posta un commento