" " " href="http://www.tzetze.it/tzetze_external.css" />

a

HO VISSUTO IN 9 PAESI NEL MONDO E DAL 1991 RISIEDO IN BRASILE, MIO PAESE D’ELEZIONE. IL BRASILE É PER VIVERE MEGLIO E PIÙ FELICI ED INCONTRARE REALI PRIORITA'. È PER SMETTERE DI LAVORARE PENSANDO COSTANTEMENTE A QUEI 20 GIORNI DI VACANZA ALL’ANNO INVECE DI VIVERE E LAVORARE IN UN LUOGO CHE CI SODDISFA TANTO DA NON AVER BISOGNO D’ANDARE IN VACANZA. IN ITALIA LE PERSONE VIVONO MALE E NON SONO FELICI, ALL’OPPOSTO I BRASILIANI SONO RISULTATI IN ASSOLUTO LA POPOLAZIONE CON PIÙ SODDISFAZIONE/FELICITÂ/SPERANZA NEL FUTURO. RACCONTO ESPERIENZE E COSA SUCCEDE DA QUESTE PARTI. MAGARI DECIDETE DI VENIRCI A VIVERE PURE VOI.

sabato 11 agosto 2012

BRUTTA NOTIZIA: L’AMIANTO IN BRASILE

clicca la mosca, vota il blog!





Purtroppo vi sono anche brutte notizie dal Brasile: qui si usa ancora alla grande l’amianto per tantissimi usi tra i quali la fabbricazione dell’Eternit. La sostanza è stata comprovatamene riconosciuta responsabile per gravissime forme tumorali incurabili. Solo in Italia ha causato migliaia di morti. In Europa  è fuori legge già dal 2005 ma la bonifica dalla sostanza è ben lungi dal compiersi, si ritrova ancora in abbondante quantità ovunque: oggetti, costruzioni, navi etc. E’ recente la condanna in Italia a 15 anni di carcere ai proprietari della fabbrica Eternit. In Brasile (come in India) invece è ancora legale. Comune, anzi, l’estrazione dell’amianto e la sua utilizzazione nell’industria e nei materiali di costruzione.  comunissimo l’utilizzo dell’Eternit in Brasile da usare per coprire il tetto delle case, capannoni, edifici pubblici, basta alzare lo sguardo e lo si vede ovunque. Che fare? Beh, più di tanto non ci si può scappare, ma se pensate di abitare in Brasile controllate che almeno la vostra casa non abbia il tetto formato da Eternit, o se costruite casa in Brasile non fatevi convincere dal vantaggio economico, spendete un po’ di più ma evitate la famigerata sostanza. Non è una questione secondaria. Il vivere in Brasile ha pure qualche svantaggio.


1 commento:

  1. Dopo 4 anni è ancora così, l'uso dell'amianto resta molto diffuso in Brasile, purtroppo nella popolazione c'è scarsa consapevolezza della pericolosità di questo materiale. Almeno per quanto riguarda casa vostra, assicuratevi che il tetto non sia in amianto.

    RispondiElimina